FARE MUSICA IN PIENA SICUREZZA
PROTOCOLLO CONTRASTO E CONTENIMENTO COVID
Il presente protocollo fornisce informazioni e norme di comportamento da adottare per il contrasto del contagio da SARS-CoV-2. Ogni allievo ed ogni insegnante è chiamato ad osservare le indicazioni ivi contenute e a rispettare le norme previste dalle ordinanze delle Autorità Locali e di ogni altra Autorità competente nell’attuale emergenza epidemiologica.
Ogni utente (alunno, insegnante, genitore, utente esterno autorizzato) deve adeguarsi rigorosamente, in ogni aspetto della propria vita, a tutte le indicazioni di comportamento emanate a livello nazionale e locale, reperibili attraverso i mezzi ufficiali di informazione: http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus.
L’accesso alla scuola è vietato a chiunque presenti febbre (oltre 37.5°), tosse, difficoltà respiratorie o altri sintomi quali mialgie diffuse, ageusia (assenza di gusto) e anosmia (perdita olfatto) o nel caso abbia avuto, contatti con soggetti risultati positivi al Virus SARS-CoV-2 nei precedenti 14 giorni.
Per tutto il periodo di durata della situazione emergenziale, verranno sospesi gli accessi di persone estranee nei locali della scuola e all’ingresso.
Gli insegnanti, allievi o altre persone che accedono ai locali della Scuola, devono attenersi alle seguenti disposizioni:
1. L’accesso alla struttura della Villa avverrà con entrate contingentate presso ogni aula. Le lezioni di musica saranno SOLO INDIVIDUALI. I corsi di teoria saranno svolti in modalità online.
2. Durante l’entrata e l’uscita dalle aule e dallo stabile verranno rispettate le distanze interpersonale di almeno 1 metro ed evitata ogni forma di assembramento.
3. L’accesso alle aule avverrà indossando la mascherina chirurgica e consegnando il modulo di accesso in allegato previamente compilato.
4. Ad ogni insegnante verrà raccomandata la periodica aerazione naturale dei locali, ad ogni cambio di lezione, anche quando sono in funzione impianti di riscaldamento/raffrescamento.
5. Verrà reso obbligatorio il rispetto delle precauzioni igieniche: il lavaggio frequente delle mani: (prima dell’ingresso in aula ed all’uscita) con acqua e sapone e se non disponibili, con soluzioni/gel a base alcolica che verranno messe a disposizione all’ingresso della scuola.
6. All’interno dell’aula tra insegnante e allievo verrà garantita la distanza fisica di almeno 1 metro e mezzo, 2 metri per gli strumenti a fiato e canto.
7. Verrà vietata ogni situazione di aggregazione, assembramento tra gli studenti e gli insegnanti, verranno rimodulati gli ingressi e gli spazi due sole persone per aula (insegnante ed alunno).
8. Qualora si verificasse la necessità di utilizzare uno spazio comune verrà adeguatamente contingentato l’ingresso e verrà costantemente mantenuta la distanza di 1mt ed utilizzata la mascherina chirurgica.
9. I pianoforti verticali e digitali (e tastiere) ed altri strumenti eventualmente utilizzati verranno sanificati ad ogni cambio lezione.
10. Si richiede a tutti di osservare le regole già diffuse in caso di starnuto (utilizzare fazzoletti di carta usa e getta, starnutire dell’incavo del braccio…). Gettare i fazzoletti di carta nei cestini della raccolta differenziata.
11. Si richiede agli allievi la pulizia costante dei propri strumenti musicali (è sufficiente passare lo strumento con un panno imbevuto di alcool).
12. Verrà assicurata la pulizia giornaliera dei locali, delle postazioni (scrivanie, strumenti musicali) e delle aree comuni.
Si chiede a tutti applicazione di questo protocollo. I genitori ne avranno copia per adeguare le informazioni contenute all’età dei propri figli, sviluppando il senso di responsabilità consono alle varie età.
Accademia Filarmonica Veneta