“Se il giovane ha il talento, la
volontà e abbastanza supporto,
allora solo il cielo sarà il limite.”
Prof. Dr. h.c. Roland Berger
Dona la Musica ad un Bimbo nasce come Associazione di Volontariato con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il ruolo della musica nell’Educazione e nel Sociale diffondendo la Cultura, l’Arte e la ricerca musicale attraverso progetti che hanno come riferimento la solidarietà, l’utilità sociale e il valore della persona.
In particolare vuole sostenere:
• progetti che si qualificano per gli aspetti sociali e che sono rivolti alle persone con insufficiente disponibilità economica e ai soggetti fragili ed emarginati;
• progetti finalizzati all’accesso, alla fruizione del patrimonio musicale e alla diffusione della cultura musicale;
• progetti rivolti alla formazione culturale e musicale di giovani eccellenze.
L’Associazione intende realizzare altresì un programma di sostegno per bambini e giovani dotati ma provenienti da famiglie socialmente svantaggiate e permettere loro di usufruire di una formazione musicale adeguata alle proprie capacità.
La missione primaria è rivolta al Sociale poiché miriamo ad organizzare spettacoli musicali e culturali a fini nobili di carattere benefico, raccogliendo fondi e risorse da destinare a progetti che si distinguono per il loro carattere umanitario e di volontariato.
I nostri ambiti non si limitano solo ed esclusivamente alla musica, ma spaziano anche verso tutto ciò che è Cultura, Conoscenza Arte e Benessere coinvolgendo e valorizzando gli artisti e i giovani talenti.
I NOSTRI OBIETTIVI
- Divulgare la conoscenza e la pratica musicale ai bambini ed ai giovani in condizione di svantaggio.
- Supportare i giovani dotati di talento musicale ed artistico provenienti da situazioni svantaggiate, ma disposti ad impegnarsi negli studi musicali e nella vita sociale.
- Realizzare percorsi di crescita musicale per bambini in stato di abbandono e laboratori musicali per ragazzi provenienti da situazioni di disagio familiare.
- Sostenere progetti artistico/musicali nelle scuole pubbliche e private, nonché in luoghi ove la pratica musicale allevi le condizioni di svantaggio sociale.
- Sviluppare le abilità e le competenze dei giovani talenti musicali creando opportunità di esibirsi in luoghi prestigiosi, nonché di agevolarne l’ingresso nei circuiti concertisti.
- Promuovere l’ utilizzo della musica e dello strumento musicale come benessere personale e collettivo.
- Potenziare la sinergia tra Musica, Danza, Teatro, Arti figurative e letterarie.
- Valorizzare i sistemi di indagine e ricerca sulle correlazioni tra Musica, Benessere e Salute. La Musica ha la capacità di modificare fortemente l’energia dell’ambiente in cui viviamo; da ciò lo stimolo verso la ricerca ed il sostegno delle nuove forme di studio sulle interazioni tra Musica, Uomo ed Ambiente al fine di armonizzare l’energia, portando serenità e benessere psicofisico.
- Sede: Villa Campello, via Tiso 12 – Camposampiero (PD)
- Cell: 333 8196501
- Email: donalamusicadunbimbo@libero.it
Scarica la brochure con tutte le informazioni sul progetto DONA LA MUSICA AD UN BIMBO.