Dott.ssa CATERINA SAMBUGARO

Dott.ssa Caterina Sambugaro

Responsabile Equipe Terapeutica
Musicoterapeuta, Chirofonetista, Età evolutiva, Adulti Oncologia, Autismo, disturbi del Linguaggio

Laurea magistrale in Musicoterapia indirizzo neuro-riabilitativo, conseguita presso il Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara; laurea triennale in Psicologia dell’Educazione Università Pontificia Salesiana, Iusve-Ve; abilitazione professionale Dottore in tecniche Psicologiche per la persona e la comunità, facoltà di Psicologia Generale, Università di Padova; master biennale di Specializzazione in Musicoterapia in Oncologia e nelle cure Palliative, Fondazione E. Tempia, Biella; diploma post-laurea in Musica e Musicoterapia in Neurologia presso Facoltà di Scienze Biomediche, Università di Ferrara; diploma accademico in Canto Lirico I, Conservatorio di Musica A. Steffani, Castelfranco Veneto (TV); diploma triennale in Musicoterapia conseguito presso Scuola di Specializzazione in Musicoterapia G. Ferrari PD – Universitèè Jean Monnet, Bruxelles. Diploma di Chirofonetica conseguito presso Scuola Internazionale di Chirofonetica A. Baur, Kassel (Germania).

Musicoterapeuta in ambito preventivo scolastico in diversi Istituti Comprensivi del Veneto con il progetto “La Lyra di Orfeo”. Svolge attività di musicoterapia nei reparti di Neuropsichiatria Infantile ed Età Evolutiva Ulss 2, Marca Trevigiana, per la Cooperativa “Il Girasole” di Treviso. Ha svolto attività di musicoterapia presso i reparti di Oncologia Ulss 6 Euganea, Cittadella-Camposampiero con donne in riabilitazione oncologica.

È coordinatrice, musicoterapeuta e chirofonetista per Accademia Filarmonica Veneta sezione Terapeutica di Camposampiero (PD) per le disarmonie dell’età evolutiva, autismo e disturbi del linguaggio.

È insegnante di scuola secondaria e formatrice. È stata insegnante steineriana di musica e teatro nelle scuole Waldorf del Veneto. Ha pubblicato per “Musicoterapia e Autismo” a cura di Manarolo e Guzzoni, Cosmopolis Torino, l’articolo “La traduzione dei processi improvvisativi musicoterapici con bambini affetti da patologie relazionali”.

EQUIPE TERAPEUTICA

Caterina Sambugaro
Alessandra Meneghello
Gianluca Amore
Benedetta Busato
Milena Pavan
Alessandra Cavuto
Carla Petrone